“Ma è voluto?”, “Ma che senso ha?”, “Ma è un colpo di rabbia?”. Sono probabilmente queste le domande che sono balenate nella mente di chi poco dopo la mezzanotte era sintonizzato su RaiUno per la prima serata del festival di Sanremo. E i fischi, i lungi fischi, dell’Ariston confermano il pensiero.
Blanco, che si era già esibito con Mahmood per riproporre i “Brividi” con cui aveva vinto il festival 2022, è stato invitato di nuovo da Amadeus per cantare la sua nuova canzone “L’isola delle rose”. Il cantante non sentiva dalle sue cuffie e improvvisamente ha iniziato a prendere a calci i fiori del palcoscenico, ribaltando letteralmente anche alcuni vasi.
Nessuno è intervenuto, tanto da pensare che si sia trattato di una scena voluta, ma Amadeus, salito al termine sul palco, è apparso abbastanza perplesso. “Non sentivo la musica e volevo divertirmi lo stesso” ha detto Blanco che di risposta ha ricevuto i fischi del pubblico e anche della sala stampa, fischi che si sono intensificati quando lo stesso Amadeus ha chiesto a Blanco di riesibirsi entro la fine della serata.
Una scena voluta o no? Qualsiasi sia la risposta un’immagine che non fa bene al festival, un segno di poco rispetto. E alla fine tra le persone sul palco a pulire con tanto di scopa anche Gianni Morandi, ma Blanco no.
La chiusura di Amadeus ridendo: “Era da Bugo e Morgan che non succedeva una cosa simile!”.