In radio e con un video ufficiale in rete troviamo Mr. Axel con il suo nuovo singolo dal titolo didascalico: “Follow Me”. Perché ormai siamo così: fatti di like, di follower, di social media… eppure un focolaio antico resiste? Forse… questa ballata dance dalle radici ormai antiche cerca di far da ponte, nessuna critica spietata ma di certo nessuna patetica voglia di sembrare quello che non si è…
Qual è il ruolo della nostalgia nelle influenze musicali di Mr. Axel e come aiuta a connettersi con il pubblico?
La nostalgia gioca un ruolo chiave nel creare una connessione emotiva con il pubblico. Richiamando sonorità degli anni ’80 e ’90, evoca ricordi e sentimenti legati a quell’epoca. Questo approccio permette di unire generazioni diverse, offrendo un ponte tra il passato e il presente. La nostalgia diventa così un potente strumento per suscitare empatia e coinvolgimento emotivo.
In che modo la ricerca di convalida virtuale ha influenzato le nuove generazioni rispetto a quelle precedenti?
Le nuove generazioni sono dipendenti, quasi schiave dei social; I giovani si sentono spesso obbligati a curare un’immagine online perfetta, influenzata da standard irrealistici; L’ansia da approvazione, il confronto costante e la paura di essere esclusi (“FOMO”) colpiscono maggiormente le nuove generazioni; Per molti giovani, la convalida online è diventata una priorità rispetto a esperienze autentiche, mentre per le generazioni precedenti la convalida derivava da valori come il lavoro, la famiglia e la comunità.
Quali altri artisti pop rock affrontano tematiche simili a quelle di Mr. Axel nel loro repertorio?
Ultimo, Antonacci, Radiohead, The Killers
Come può un artista bilanciare la presenza sui social media con l’autenticità del proprio messaggio musicale?
Comunicare con sincerità, usare i social per veicolare la propria musica, interagire con il pubblico, evitare tendenze forzate e utilizzare i social per sensibilizzare le persone e mantenere una propria autenticità