“Alla fine del tradimento si rimane senza forze o autostima in se stessi e negli altri, in quanto si verificano dei sospetti oppure ci si rende conto di aver sopravvalutato e dato troppo ad una persona che non lo meritava. Ricollegandoci alla metafora della Bibbia, questo ci ricorda il caso di Giuda.” Luca Amoroso
Cosa può aiutare a trovare la forza, dopo un tradimento? C’è modo di risollevarsi ed uscire da quel vortice di insicurezze?
Domanda difficile. Ne stavo parlando con una persona che è stata tradita qualche giorno fa. Mi ha detto una frase bellissima: nel dolore più assoluto dell’essere lasciati, bisogna agganciarsi ad una lucina, giorno dopo giorno, riscoprendo piano piano se stessi, appellarsi alle proprie passioni, chi è nato per creare, crei qualcosa di bellissimo, ricostruire la propria fiducia in se stessi amandosi e volendosi bene, non giudicandosi dei falliti, conoscere nuove persone interessanti, o nuovi hobby, in modo da creare qualcosa di bello e confortante alla fine di questa riscoperta.
Con questo brano, cosa vorresti trasmettere al tuo pubblico? La scelta della chitarra e del pianoforte ha qualche eco del genere indie?
La canzone nasce e cresce come una ballata. È stata prima composta col pianoforte, poi in studio abbiamo aggiunto la chitarra. Voglio confortare chi si è trovato nella situazione del tradimento, e cantargli una sorta di buonanotte.
Questo è il secondo singolo estratto dal tuo album, in prossima uscita. Puoi anticipare qualcosa in merito a questo? Il singolo è legato ad un tema centrale, un filo rosso che tiene unite tutte le canzoni?
Sì, il tema principale sono le passioni umane, i peccati, le fallacie, e l’assoluzione del genere umano. Il tutto avrà un tema mistico/ religioso, ispirato alla lettura della Bibbia.
Nel brano, i punti di vista si alternano: come mai hai fatto questa scelta? La tua intenzione è quella di fornire uno scenario completo sull’accaduto, quella di descrivere i sentimenti e le emozioni dei soggetti?
Si esatto, ho voluto tirare in ballo anche la prospettiva delle persone che rientrano nel circolo del tradimento, come figli e persone care. La protagonista si lascia andare in un lamento continuativo, come succede nell’Ulisse di Joyce. Si ritrovano tutte le emozioni e le paure dell’animo.