“KYNI”: questo è il titolo dell’EP di debutto di NICO KYNI, un lavoro discografico che contiene sette tracce e tre featuring. Il progetto è denso di emozioni e frammenti di riflessioni personali che l’artista traspone in questi sette brani, alcuni più chill e onirici, altri più dinamici e movimentati.
Spiega Nico Kyni a proposito del nuovo EP: «Ho voluto intitolare l’EP “Kyni” perché quello che c’è all’interno di questo progetto è tutto il mio mondo, il mio modo di essere e le mie aspirazioni. Non potevo scegliere titolo migliore, nella sua semplicità racchiude tutto il significato che volevo avesse. This is my soul, this is my world. Godetevi il viaggio».
– Cosa credi che manchi alla scena musicale italiana ora?
Penso che manchi qualcosa di nuovo, di fresco. Oggi é tutto un copia incolla, non c’è innovazione, voglia di sperimentare,é tutto un po’ noioso sotto il punto di vista musicale. Manca qualcosa che ti faccia muovere, qualcosa che ti faccia dire “cavolo, questa é musica”.
– Da dov’è nata l’ispirazione per ricreare le atmosfere di Craig David?
È nato tutto molto naturale te, stavo scrivendo sorry e una volta arrivato al ritornello, ho cominciato a canticchiarlo con quella melodia. Craig mi ha cresciuto artisticamente, mi ha dato tanto. Ho pensato che fare una citazione sarebbe stato figo e gli intenditori avrebbero apprezzato.
– Sei felice del lavoro che hai fatto?
Abbiamo fatto un lavoro impeccabile e lo stanno notando, sono contento del risultato che abbiamo ottenuto. FLUS MUSIC sarà un punto di riferimento, stiamo arrivando.
– Come ti organizzi quando sei in studio?
A volte arrivo con delle bozze che preparo a caso, altre volte ascolto beat da Yazee e cominciamo tutto in studio. Nel secondo caso il tutto ti trasporta, si crea musica da zero e il processo anche se faticoso, ti trasporta, in men che non si dica si é fatta notte.
Biografia
Nico Kyni nasce a Bologna il 21/04/1992, dove cresce a contatto con la musica, grazie al padre (musicista e autore) e alla sorella (ballerina), ma è guardando Michael Jackson che capisce come fondere alla perfezione musica e danza. Kyni comincia a scrivere all’età di 13 anni, ma la vera presa di coscienza avviene verso i 17, quando comincia a capire quale sia il sound che più gli appartiene. R&B e trapsoul si fondono per creare un mix perfetto, nuovo per il panorama italiano, ma che oggi più che mai sembra essere pronto a questa nuova forma di espressione musicale. A gennaio 2020 entra a far parte di Flus Music – di cui fa parte anche Ghile, ottimo liricista e amico oltre che collega – continuando il suo percorso affiancato da Biggie e Luam (che hanno creduto in lui sin dall’inizio), le figure mancanti sino ad ora per la sua crescita musicale e professionale.
L’EP d’esordio di Nico Kyni dal titolo “KYNI” (Flus Music) è disponibile in digitale dal 29 gennaio 2021. Il brano “Qui con me” – estratto dal nuovo EP – è disponibile in radio dal 5 febbraio.