La rock band IFAD pubblica il suo nuovo singolo “Visioni“, disponibile dal 2 agosto 2024 sugli stores digitali. Le atmosfere oniriche del brano hanno affascinato gli spettatori sin dall’inizio: scopriamo di più sulla loro musica e sul testo.
Il ruolo della vista è fondamentale, all’interno del brano. Pensate che gli occhi possano guardare oltre la semplice realtà? Se sì, perché?
Certamente, gli occhi possono guardare oltre la semplice realtà. Infatti, riescono a proiettare nella nostra mente ciò che desideriamo percepire. In questo brano, gli occhi del poeta vedono oltre, dando vita a un processo di “visione” del mondo futuro, un futuro che gli altri ancora non riescono a cogliere o comprendere. Questa capacità di trascendere la realtà immediata permette di immaginare e anticipare ciò che potrebbe essere, arricchendo così la nostra esperienza e comprensione del mondo.
Come fanno i versi a “sfiorare il cielo e muovere le onde”? La poesia ha un valore salvifico?
Quando il poeta inizia a scrivere su quel foglio bianco, le parole prendono vita, generando un’energia capace di sfiorare il cielo e muovere le onde. In questo atto creativo, ogni verso diventa un ponte tra il mondo reale e quello delle visioni, dando forma a emozioni e immagini che risuonano nell’anima. La poesia, quindi, assume un valore salvifico, poiché permette di esplorare e esprimere le profondità dell’esistenza, infondendo movimento in un universo parallelo dove la bellezza e la verità si incontrano.
La dolcezza del brano è complementare alla voce decisa e potente. Come siete riusciti a creare questo connubio?
La musica del brano ci ha guidati a dare ancora più importanza al testo e all’interpretazione, senza trascurare lo stile che ci ha contraddistinto in questi anni. Di conseguenza, questo connubio è emerso quasi naturalmente nella composizione del brano.
Credete che la musica sia una forma d’arte che permette di evadere dalla realtà e di rifugiarsi in dimensioni ultraterrene?
Crediamo fermamente che la musica possa essere un mezzo che ti porti fuori da ogni logica della realtà, facendoti viaggiare verso qualunque destinazione decida la tua mente di portarti.