Site icon Blogmusic.it

Sam Smith per la prima volta in Italia

Ha solo 22 anni ed è già considerato il Re Mida del pop inglese.

Lui è Sam Smith e suonerà per la prima volta dal vivo, davanti al pubblico italiano, il prossimo 9 marzo 2015 all’Alcatraz di Milano.

Il nome e la voce di Sam Smith (nato il 19 maggio 1992 a Bishop’s Stortford) si sono fatti conoscere lo scorso anno grazie a due importanti collaborazioni che gli hanno aperto la strada verso il successo: quella con i Disclosure nel brano Latch e quella, planetaria, con Naughty Boy La La La, all’ottavo posto nella classifica dei clip musicali più visti nel 2013 su Youtube nel mondo.

Nel dicembre 2013, nel corso della serata di gala dei Brit Awards, viene eletto “miglior promessa dell’anno” conquistando il Best Critics’s Choice Award e, nello stesso mese, i 170 critici, dj e addetti ai lavori reclutati dalla BBC l’hanno scelto come BBC Sound of 2014, ossia come l’artista musicale più promettente del 2014. In passato la BBC aveva segnalato come “futuri artisti di successo” personaggi come 50 Cent nel 2003, Mika nel 2007, Adele nel 2008, Ellie Goulding nel 2010, le Haim nel 2013, per citare solo alcuni nomi.

I due singoli che hanno anticipato l’uscita dell’album, Money On My Mind e Stay With Me (singolo certificato Oro anche in Italia, che ad oggi ha venduto più di 3,6 milioni di copie nel mondo) hanno raggiunto le vette delle classifiche mondiali dei singoli, ottenendo milioni di visualizzazioni su YouTube (32 milioni il primo, 80 milioni il secondo). Questo successo ha fatto sì che il suo primo album In The Lonely Hour, uscito lo scorso 27 maggio, abbia scalzato i Coldplay dalla vetta della classifica inglese.

Per la produzione di questo disco Sam, che si ispira a Marvin Gaye, Whitney Houston e Amy Winehouse, ha lavorato con grandi artisti e produttori come Fraser T Smith, Two Inch Punch, Eg White, Disclosure, Zane Lowe, Tourist e Jimmy Napes.

Durante il suo tour promozionale negli Usa ha partecipato ai principali show tv, tra cui il Saturday Night Life, il David Letterman Show e il The Tonight Show di Jimmy Fallon, raccogliendo affetto e simpatia come raramente capita ad artisti emergenti britannici. La sua data all’Apollo Theater è stata davvero emozionante, grazie anche al duetto di Stay With Me con Mary J Blige. Tutte le date del suo tour americano previste in questo mese di settembre sono sold out.

Dopo le sue apparizioni americane l’album, alla prima settimana di pubblicazione in America, ha conquistato il secondo posto delle classifiche di vendita (alle spalle di Lana Del Rey), record questo che lo porta ad essere il primo artista maschile inglese ad entrare così in alto nella storia della classifica USA con un disco di debutto, che ha già venduto oltre 1,9 milioni di copie nel mondo.