Site icon Blogmusic.it

Marco Labbate – La vita che passa: Felicità autentica | RECENSIONE

Marco Labbate rilascia il nuovo singolo “La vita che passa” il 29 novembre 2024 come proseguimento di un progetto iniziato nel 2019, “Lama”.

Il titolo del pezzo è già di per sé indicativo. Marco, infatti, traduce in musica le delusioni comuni e le preoccupazioni universali attraversate dal semplice vivere dell’essere umano. Il singolo, nella sua integrità, è però alleggerito dal classico contrasto tra liriche profonde e una base musicale allegra e incalzante.

Quante volte ci chiudiamo in noi stessi pervasi dai nostri pensieri intrusivi? Quante altre abbiamo la sensazione di star correndo lungo una traiettoria circolare chiusa?  “E allora? Tu vivi, corri e sorridi”. Il messaggio di Marco Labbate è un invito alla resilienza e alla solidarietà con il prossimo. Se ci sentiamo soffocare dalla corsa irrefrenabile del tempo e dalla nostalgia, a volte basterebbe semplicemente aprire la finestra, per far entrare un po’ di sole. Il cantautore solleva con questo pezzo anche la rivalutazione della scala delle nostre priorità, spingendo il pubblico a riflettere su dove preferiamo collocare la nostra felicità, la quale sempre più spesso viene associata a tutto ciò che c’è di vile e frivolo al mondo.

Ascolta il brano: