Un’artista a tutto tondo non ha limiti. La poesia, le rime, il blues, il soul, il teatro… Questa volta la versatilità di JO Damiani spinge lo stesso ad approdare nel mondo dell’hip hop e del rap, ennesimo genere che riuscirà ad assimilare e interpretare, come al solito, in un modo del tutto personale.
“Libero” è il titolo del singolo uscito nell’ottobre 2023, arrivato in radio questo 11 ottobre. È un pezzo spensierato, studiato per mettere l’ascoltatore in una condizione di contentezza e rilassatezza. È un pezzo che va letto attraverso l’ingenuità e la fantasia di un bambino, così come il resto delle cose, è questo l’invito di JO, sposato perfettamente con la produzione del singolo che riflette assolutamente il suo messaggio: la chiave maggiore, il simpatico motivetto del ritornello, le note di un allegro piano… anche la musica si costruisce quindi sulle linee della fanciullezza, così da permetterci una più facile comprensione e fare della canzone un pezzo orecchiabile.
Le rime, così come il tempo, sono in realtà molto semplici, in grado di allietare con facilità, sono dirette e immediate, ma portano con loro il vero segreto della tanto cantata “libertà mentale” di cui parla JO, e questo altro non è se non le risate, la fantasia, l’immaginazione, il più infantile desidero, la sincerità e la tenerezza.
Il tono e le liriche in realtà, nella loro semplicità, tirano fuori delle importanti note ironiche impertinenti, quasi come se il cantautore volesse incentivare il pubblico a seguire il suo esempio con una sfida.
Ogni tanto, nella nostra quotidiana frenesia, abbiamo bisogno qualcuno che ci faccia viaggiare un po’ e che ci aiuti a quietare le nostre preoccupazioni, e JO Damiani ha dimostrato di esserne ben consapevole regalandoci questo pezzo. “Libero” può inoltre rappresentare un’alternativa per gli amanti del genere che cercano qualcosa di totalmente fuori dagli schemi, o viceversa essere una via d’accesso per coloro che vogliono aprirsi all’hip hop.