Site icon Blogmusic.it

Fragile – “Danse”: ciò che era amore è adesso tormento | RECENSIONE

Fragile rappresenta una vera e proprio ondata di freschezza nella scena rap/trap italiana, e si riconferma un artista a tutto tondo con il suo nuovo singolo “Danse”. Dal primo ascolto, la primissima cosa che emerge e che va quindi riconosciuta al pezzo è l’orecchiabilità del ritornello, dovuta probabilmente anche all’inserimento strategico di qualche termine francese, che quasi come un collante coniuga ancora meglio voce e suono. Come già menzionato, la produzione appartiene al genere della trap e ha un sound anche piuttosto americano, ma Fragile dimostra nelle sue strofe anche un’ottima capacità nell’incastro delle rime tenendo testa alla base con un flow curato dal punto di vista tecnico. Il singolo, uscito il 2 agosto 2024, ha tutte le carte in regola per diventare un tormentone.

Il pezzo si potrebbe definire una “revenge song”. Questo, infatti, ci presenta una grande delusione d’amore, una storia ormai senza speranza di ritorno. Nonostante ciò, la donna un tempo amata continua a ripresentarsi al protagonista come una vera e propria tentatrice, una vipera che ha come solo obiettivo quello di tormentarlo, di ricevere attenzioni e ferire nuovamente il cuore e l’anima dell’artista. Il protagonista ha capito che forse la figura femminile di cui parla non lo ha mai voluto sinceramente per quello che era, il suo amore non era autentico, e forse lei era una donna costruita, finta e materialista.

Quanti di noi non riescono a superare un simile dolore quando la causa stessa continua a ripresentarsi ancora e ancora? Immergiamoci con empatia nella storia di Fragile.