Follow Us

MC Mike e l’intervista sul brano “Quando penso a lei”

L’artista MC Mike risponde ad alcune domande sul suo nuovo brano, lasciando un messaggio importante sul tema dell’alienazione

.

Come mai hai sentito la necessità di trattare queste tematiche?

Ho sentito la necessità di trattare queste tematiche perchè purtroppo in giro sui social ci sono sempre più casi evidenti di prostituzione digitale che stanno putroppo diventando la normalità anche il fatto di vedere persone sempre più persone alienate dai social network e dai dispositivi digitali e la cosa preoccupante non sono gli ultimi ma le persone che fanno un uso improprio dei social che molto spesso causano una forte dipendenza se non si ha la capacità di gestirli. Ho capito che saranno loro a controllarti perchè spesso ci si ritrova a passare molte ore scrollando su instagram ,senza accorgersi che è passato moltissimo tempo rispetto a quello che ci si immaginava e che alla fine si rivela buttato a guardare contenuti effimeri di estranei che non conosciamo neanche, buttando tutto questo tempo che non tornerà più indietro e che avevamo a disposizione per fare cose utili e prolifiche per la nostra vita.

Ti sei ispirato a qualche sonorità particolare per questo nuovo brano?

Per questo nuovo brano a livello di sonorità mi sono ispirato al brano di Machine Gun Kelly chiamato “Smoke And Drive” ma chiaramente gli argomenti trattati ed il testo sono completamente personali scritti da me e staccati da quelli dell’artista, che mi ha ispirato solo e prettamente per la melodia la strumentale e le sonorità per questo nuovo pezzo. Però per questo brano non avevo di certo in mente di fare un pezzo rap senza un briciolo di melodia, infatti questo lo rende sia un brano orecchiabile per un ascolto piacevole e sia un pezzo che allo stesso tempo ti fà riflettere su molte cose della società odierna. Argomenti che a mio parere non sono per niente trattati come dovrebbero essere. Però c’è da dire che molte persone e molti creatori di video (Youtubers) si stanno svegliando e stanno iniziando a trattare questo tema con molta più continuità e serietà, portanto video e contenuti che spiegano gli effetti dannosi dei social e come disintossicarsi da essi per chi purtroppo ne è dipendente, con lo scopo di andare a sensibilizzare il più possibile.

Vorresti sensibilizzare i tuoi ascoltatori su questi disagi? Si può agire concretamente per cambiare la situazione?

Si voglio sensibilizzare i miei ascoltatori e futuri ascoltatori su questi disagi e si può agire concretamente per cambiare la situazione partendo dalla musica ,che è un mezzo di espressione molto potente perchè può arrivare davvero a chiunque quindi l’idea sarebbe quella di creare sempre più canzoni che abbiano questi tipi di messaggi, cercando di farle arrivare anche al grande pubblico in modo che la cosa sia talmente vasta da far prendere consapevolezza sopratutto alle persone che soffrono il disagio della dipendenza da social, e di dare meno attenzioni possibili alle persone che praticano la prostituzione digitale in modo che perdendo seguito e quindi potenziali clienti facendo si che le creatrici si rendano conto che stanno intraprendendo una strada poco sicura soprattutto per la loro dignità e anche perchè possono influenzare negativemente molte ragazze in fase di adolescenza e alcune di esse possono essere facilmanete manipolabili, convinte a prendere queste strade che non porteranno a nulla apparte avere una soddisfazione puramente temporanea a livello monetario e di ego. Poi ovviamente sono libere di farlo, ma questo discorso è proprio mirato a far capire che dietro questi atti ,potrebbero scatenare conseguenze pericolose nella loro mente in futuro.

Pensi che gli individui abbiano subìto una sorta di alienazione a causa dei social network?

Certo che si, tuttavia non tutti gli individui sono totalmente alienati dai social network e dobbiamo dire che ci sono anche molti livelli di dipendenza. Io, personalmente, lavorando con i social, mi sono reso conto che è molto facile cadere nella dipendenza, ma con il tempo ho imparato a controllare questi, senza cadere nel tranello che servono su un piatto d’argento. Purtroppo, la cosa grave è che le persone dipendenti dai social stanno pian piano e tristemente credendo nel fatto di credere che i social siano davvero una seconda realtà, distruggendo i contatti umani e le relazioni di amicizia o di amore che stanno diventando sempre più freddi e distanti, quindi più che alienazione c’è proprio una percezione di seconda realtà nei social che a mio parere è una cosa gravissima. Perché si perde il senso di ogni cosa e se si sta così bene con i social in casa perchè uscire fuori (pensiero che fanno spesso gli alienati)? Questa è la cosa che la maggior parte di queste persone pensa ,ma credo che con il giusto messaggio e metodo si possa man mano diminuire questo fenomeno disastroso. Inoltre i social sono una grandissima spina nel fianco per le persone che mentalmente si fanno abbattere, soprattutto se si è un creatore di video o un Artista si è completamente esposti alle critiche di estranei, ma se queste critiche iniziano a diventare insulti continui in molti casi è successo, purtroppo anche in passato ci sono stati molti suicidi di creatori di video di influencer di persone socialmente famose proprio per le valanghe di insulti che arrivavano per un motivo o per un altro, fatti da persone estranee e frustrate, anch’esse alienate dai social, per questo non si deve mai dare peso ai commenti negativi o agli insulti se si è un artista o uno youtuber o influencer nel 2024 perché esporsi su internet nel 2024 ma anche prima è come andare in guerra nudi. Se non si ha l’armatura e la corazza mentale adatta a dare zero peso a questi insulti prima o poi possono accadere tragedie, proprio per questo voglio che non si dia il minimo peso a degli alienati frustrati che insultano sui social perché sono proprio i primi schiavi di essi e lo fanno solo per il gusto di farlo e per sfogare la loro becera frustrazione, data spesso da vite non appaganti, commentando solo con offese senza senso e senza la minima argomentazione o filo logico. Ovviamente se si pubblicano contenuti di scarsa qualità o mirati a farsi insultare è molto più facile ricevere questo tipo di situazione è naturale, ma anche sotto a dei video di persone serie e che portano contenuti sani e interessanti, troverai sempre la persona frustrata che insulta e commenta senza senso, puoi essere il miglior influencer, Youtuber o Artista al mondo ma un minimo di critiche soprattutto all’inizio le riceverai sempre. Proprio per questo bisogna essere preparati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *