1) Ciao Cristiano, benvenuto a Blog Music. Parlaci del tuo ultimo singolo “Kuala Lumpur”. Come è nato questo brano e di cosa parla?
Ciao a tutti i lettori di Blog Music. “Kuala Lumpur” nasce in un momento importante del mio percorso, in cui ero alla ricerca di un’identità artistica sempre più definita e in equilibrio tra il mercato discografico e la mia vocalità. Come di consueto ero in studio con il mio amico e produttore Marco Canigiula e, guardando un video su YouTube, ci siamo lasciati catturare dai generosi scenari della Malesya. Nasce così l’idea di voler ambientare “la fine di una storia d’amore” nella meravigliosa cornice della capitale malese. Hanno preso parte alla produzione importanti musicisti: Jacopo Carlini (piano), Davide Gobello (chitarre), Matteo Carlini (basso) e Skywalker. Ognuno di loro ha reso tutto questo possibile.
2) Quali sono gli artisti che ascolti solitamente?
Ascolto davvero tanta musica e dai più svariati generi. Credo sia importante per chi fa il mio mestiere avere una visione completa di quello che oggi è di spicco sul mercato senza però farsi condizionare e rimanendo sempre se stessi. In genere apprezzo di più i cantautori, dai Negramaro a Cremonini che apprezzo sia per sia per gli arrangiamenti che per i testi. Mi piacciono molto anche Mahmood e Gaia che ho avuto anche la fortuna di conoscere durante i casting di Amici.
3) Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Stiamo già lavorando a nuovi singoli e perché no alla realizzazione di un album anche grazie ad importanti collaborazioni di cui ancora però non posso parlare. Il 17 ottobre sarò sul palco del concorso “Proscenium” dove sono stato selezionato tra i finalisti con il brano “Guernica”. e avrò l’onore di esibirmi sul palco con un’orchestra dal vivo. E poi tante altre cose in ballo ma per scaramanzia mi fermo qui!
4) Come ti vedi tra 10 anni?
Sempre con un microfono in mano.
5) Puoi dare un consiglio ai ragazzi che vogliono intraprendere la carriera di musicista?
Per costruire una credibilità artistica ci vuole tanto lavoro. Il consiglio che mi sento di dare a chi si affaccia a questo mondo è quello di studiare, affidarsi ad un team di professionisti, credere in se stessi e soprattutto non arrendersi alle prime difficoltà.
Ringraziamo Cristiano e restiamo in attesa di ascoltarlo live sul palco del concorso Proscenium.
Biografia: Nel marzo 2013 partecipa in qualità di doppiatore al telefilm “Violetta” per Walt Disney. Lo stesso anno, in trio con Roberto D’Addio e Alessandro Corsi, partecipa al “Festival di Castrocaro” su Rai 2 con gli inediti “Tempesta solare” e “Dicono che le cose” scritti e prodotti da Marco Canigiula (autore per Annalisa, Emma Muscat, Biondo, Suor Cristina, Alessandro Casillo). Nel 2015 firma un contratto da con Cantieri Sonori e pubblica i singoli “Tutto Quello Che Non Siamo” (60 finalisti Sanremo Giovani 2016) e “Irrazionale” (60 finalisti Sanremo Giovani 2018). Nel 2018 è coautore, unitamente a Marco Canigiula, del brano “Sconnessi” (interpretato da Carolina Rey), colonna sonora dell’omonimo film di Christian Marazziti. Il brano riceve la candidatura ai Nastri D’Argento come “Miglior Brano Originale”. Nel 2019 vince “Play! Storie Che Cantano” con il brano “Guernica” (Canigiula, Turrini). Il 20 febbraio 2020 esce “Bla Bla Bla” (Sneider, Turrini) feat con il cantautore Bolo Mai e il 13 marzo pubblica il brano “Nutella Sul Pane” (Canigiula, Turrini). Il 22 agosto 2020 vince il concorso “Deejay On Stage” con il brano dal titolo “Kuala Lumpur” (Canigliula, Turrini, La Terza), prodotto da Cantieri Sonori, che vanta la collaborazione di importanti musicisti come il pianista Jacopo Carlini (Giorgia, Fiorella Mannioia, Sanremo 2020), Davide Gobello (Fabrizio Moro, Loredana Bertè, Tricarico, Paolo Vallesi) e il bassista Matteo Carlini (Alex Britti, Martina Attili).